Display Menu

Ravello: torna la Via Crucis in costume, 11 febbraio riunione organizzativa

www.ilvescovado.it

Ravello si prepara per la Via Crucis in costume, la celebre rappresentazione teatrale della passione di Cristo per le vie del centro storico che quest'anno è in programma per il 25 marzo (domenica delle Palme). Attraverso un avviso trasmesso alla nostra Redazione, l'associazione Ravello in Scena comunica che domenica 11 febbraio, alle 18,00, si terrà presso la chiesa di Santa Maria del Lacco un pubblico incontro per l'organizzazione del manifestazione. «Tutti i cittadini, le Associazioni operanti sul territorio, nonché le Istituzioni, disponibili a collaborare a qualsiasi titolo, sono invitati ad intervenire» si legge dalla nota.

 

Oltre 300 gli attori e i figuranti coinvolti (quasi tutto il Paese) che, nei prossimi trenta giorni, in perfetta sinergia, vestiranno i panni dei tecnici, delle sarte, dei fabbri, dei falegnami, degli scenografi, impegnando tempo, passione e competenza negli allestimenti scenici per le vie del centro storico.

 

Dopo l'ultima rappresentazione inscenata lo scorso anno, rivivremo, ancora una volta, il racconto centrale della rivelazione cristiana, da Gesù che ammaestra la folla al bacio di Giuda, all'arresto, al processo davanti al Sinedrio. E poi le menzogne di Pietro, la fragilità di Pilato, l'incontro con la Madre sulla salita per il Calvario, le cadute, il pentimento di Giuda, il gesto di solidarietà della Veronica, le Pie donne ed, infine, la Crocifissione fra i due ladroni.

 

Un silenzio mistico avvolgerà tutta la Città della musica: saranno accuratamente occultate insegne e cartelli stradali e smorzati i lampioni pubblici e le luci domestiche. Ravello compirà un balzo a ritroso di circa duemila anni, con il cammino illuminato dal solo bagliore delle fiaccole sistemate sugli angoli delle vie, sui muri che grondano storia.

 

La Via Crucis in costume è l'evento più atteso della Pasqua in Costa d'Amalfi, capace di attirare, puntualmente, un numero cospicuo di visitatori e curiosi provenienti da ogni dove.

 

 

www.ravelloinscena.it - ravelloinscena@gmail.com

 

Associazione Culturale "Ravello in scena" - Via San Giovanni del Toro 1, 84010 Ravello (SA) -

C.F. 95163180656